Enel – Enel Brasil cede il 99,9% di Enel Goiás a Equatorial per circa USD 1,4 mld

Enel informa che Enel Brasil, controllata tramite la quotata cilena Enel Américas, ha firmato con Equatorial Participações e Investimentos (Equatorial), controllata da Equatorial Energia, un accordo per la cessione dell’intera partecipazione detenuta nella società brasiliana di distribuzione di energia elettrica CELG Distribuição – CELG D (Enel Goiás), pari a circa il 99,9% del capitale sociale di quest’ultima.

La vendita è subordinata all’approvazione dell’operazione da parte del Cda di Enel Brasil ed Enel Américas, che si prevede si riuniscano a tal fine in seduta straordinaria il 28 settembre 2022, oltre che a talune ulteriori condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni, compresa l’autorizzazione dell’autorità brasiliana per l’elettricità (Agência Nacional de Energia Elétrica, “ANEEL”) e dell’autorità brasiliana per la concorrenza (Conselho Administrativo de Defesa Econômica, “CADE”).

L’Accordo prevede che per la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Enel Brasil in Enel Goiás, Enel Brasil riceverà un corrispettivo complessivo di circa 7,3 miliardi di real brasiliani (circa 1,4 miliardi di dollari USA), soggetto ad un meccanismo di aggiustamento fino al closing.

Relativamente al corrispettivo totale:

  • Equatorial pagherà al closing, previsto entro fine anno, circa 1,6 miliardi di real brasiliani (oltre 300 milioni di dollari USA) per la parte di equity; ed
  • Enel Goiás rimborserà, entro 12 mesi dal closing, i finanziamenti infragruppo per un ammontare pari a circa 5,7 miliardi di real brasiliani (circa 1,1 miliardi di dollari USA).

L’Accordo include (i) l’attuale posizione finanziaria di Enel Goiás, (ii) i debiti della società verso terzi, e (iii) le contingencies di Enel Goiás.

Inoltre, le parti hanno concordato un meccanismo di earn out basato sull’esito delle attuali e possibili contingencies.

Complessivamente, si prevede che l’operazione genererà un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 1,4 miliardi di euro.

L’operazione è in linea con l’attuale Piano Strategico del Gruppo Enel, in quanto contribuisce all’obiettivo di migliorare e ottimizzare costantemente il profilo di rischio-rendimento del Gruppo e della propria asset base, focalizzandosi sui core business.

In particolare, la cessione di Enel Goiás è coerente con l’attuale strategia del Gruppo Enel in Brasile che mira a concentrare il business della distribuzione su reti ubicate in aree urbane e a cogliere appieno le opportunità derivanti dalla presenza integrata del Gruppo nel contesto della transizione energetica, facendo leva sulla significativa trasformazione attesa nei prossimi anni nei segmenti della generazione distribuita e delle reti intelligenti.