Engie – Vince appalto per 5600 punti di ricarica per veicoli elettrici in Belgio

ENGIE ha vinto una gara d’appalto in Belgio per il finanziamento, l’installazione e la gestione di 2800 nuove stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici, per un totale di 5600 punti di ricarica nelle province fiamminghe di Anversa, Limburgo e Fiandre occidentali. Queste stazioni distribuiranno elettricità rinnovabile al 100%.

Data la prospettiva di vendite estremamente solide di veicoli elettrici e ibridi plug-in, ENGIE ha sviluppato competenze nell’implementazione di soluzioni dedicate per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici.

Da qui al 2030, in Belgio saranno venduti circa 1,4 milioni di veicoli elettrici. Questi richiederanno 125.000 punti di ricarica pubblici. La regione delle Fiandre si sta mostrando la più disponibile e si è posta l’obiettivo di un milione di veicoli elettrici e 100.000 punti di ricarica entro il 2030.

In linea con questa tendenza è il contratto che si è aggiudicato l’utility francese e consentirà l’avvio dei lavori per l’installazione delle stazioni di ricarica a partire da settembre 2022. I lavori dovrebbero durare due anni.

L’infrastruttura di ricarica si baserà su una soluzione di ricarica intelligente, che combina la produzione di energia senza emissioni di carbonio e strumenti per l’ottimizzazione dei consumi.