Giglio.com – Ricavi +45% e clienti attivi +32% nel 1H22

Giglio.com, società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca su scala globale, ha archiviato il primo semestre 2022 con ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a 22 milioni, in progresso del 45% su base annua. Determinante lo sviluppo dei mercati internazionali, con MENA (+129%) e APAC (+50%) a trainare la crescita.

In aumento il numero di clienti attivi nel semestre (+32%) e la rispettiva spesa media per cliente (+9%).

L’EBITDA si è attestato a -1 milione (-1,3 milioni nel 1H21) mentre l’EBIT è stato pari a -1,6 milioni rispetto a -1,7 milioni al 30 giugno 2021.

Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 1,6 milioni rispetto alla precedente di 1,8 milioni.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è cash positive per 8,4 milioni rispetto 12 milioni al 31 dicembre 2021.

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione, “coerentemente con il proprio piano industriale”, la società “continuerà a perseguire lo sviluppo internazionale, la profondità e ampiezza di catalogo (grazie nuovi brand e categorie di prodotto garantiti dall’evoluzione del community store) e lo sviluppo tecnologico a supporto di marketing e operations. Ciò al fine di continuare ad acquisire quote di mercato e mantenere buoni tassi di crescita nonostante l’instabilità del contesto macroeconomico”.

Giuseppe Giglio, presidente e AD di Giglio.com, commenta: “Ci muoviamo in un contesto macroeconomico che richiede prudenza, la lungimiranza delle nostre scelte ci ha permesso sia di consolidare l’importante crescita nei ricavi registrati nell’ultimo anno, sia di raggiungere una significativa ottimizzazione dei costi, fattore chiave per un miglioramento così evidente degli indici di profittabilità”.

Al raggiungimento di tale risultato ha partecipato anche l’apertura del nuovo hub logistico
di Vimodrone (MI), che oltre ad ottimizzare i flussi logistici, ci consente di incrementare la
nostra capacità di evasione, ricalibrandola sui nostri obiettivi di crescita. A trainare i risultati
sono ancora una volta i mercati internazionali che, grazie a investimenti mirati, rafforzano il nostro posizionamento come luxury fashion destination globale”.

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