Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing pagherà alla SEC $ 200 mln per informazioni fuorvianti incidenti 737 MAX

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra del 3,1%, il Ftse 100 del 2,3% e il Dax dell’1,9%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 2%, lo S&P 500 l’1,7% e il Dow Jones l’1,4%.

Boeing (-2,9%) pagherà 200 milioni di dollari per risolvere le accuse civili da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per aver fuorviato gli investitori sul suo 737 MAX, che è stato bloccato per 20 mesi dopo che due incidenti mortali hanno ucciso 346 persone.

Boeing sapeva dopo il primo incidente che un sistema di controllo di volo rappresentava un problema di sicurezza, ma ha assicurato al pubblico che l’aereo 737 MAX era “sicuro come qualsiasi altro che abbia mai volato nei cieli”, ha affermato la SEC.

La SEC ha anche detto che l’ex amministratore delegato di Boeing, Dennis Muilenburg, aveva accettato di pagare 1 milione di dollari per saldare le accuse.

La SEC ha accusato Boeing e Muilenburg “di aver rilasciato dichiarazioni pubbliche materialmente fuorvianti in seguito agli incidenti di aerei Boeing nel 2018 e nel 2019”.

Tra le altre notizie, Xiamen Airlines ha scelto Airbus (0,0%) per rafforzare la propria flotta. Ha ordinato infatti 40 aeromobili A320neo Family. L’accordo è stato annunciato dal principale azionista China Southern Airlines.

Il A320neo Family incorpora motori di nuova generazione e Sharklet, che insieme offrono oltre il 25% di risparmio di carburante e CO2, oltre a una riduzione del rumore del 50%.

Inoltre, la Marina francese ha preso in consegna il primo di sei H160 che eseguiranno missioni di ricerca e salvataggio (SAR). L’aereo fa parte della flotta provvisoria che sarà consegnata dalla partnership formata tra Airbus Helicopters, Babcock e Safran Helicopter Engines.

Infine, la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) ha assegnato alla ricerca e sviluppo FAST Labs™ di BAE Systems (-2,3%) un contratto da 6,5 ​​milioni di dollari per il programma COmpact Front-end Filters at the ElEment-level (COFFEE). COFFEE mira a fornire una tecnologia di filtraggio per migliorare le prestazioni di sistemi a radiofrequenza (RF) e microonde critici con vincoli di potenza e dimensioni rigorosi.

Il lavoro di BAE Systems sul programma COFFEE fa parte dell’Electronic Resurgence Initiative di DARPA, un investimento quinquennale di oltre 1,5 miliardi di dollari nel progresso dell’industria dei semiconduttori statunitense. Il lavoro fa parte del portafoglio di elettronica avanzata dell’azienda, che include la collaborazione con la Purdue University.