Iberdrola – Insieme a Foresa promuove progetti per la produzione di metanolo verde in Spagna

Iberdrola e Foresa stanno promuovendo in Spagna progetti per la produzione di metanolo verde.

Il primo dei progetti a cui stanno lavorando è Green UMIA, situato in Galizia nel comune di Caldas de Reis (Pontevedra) che ridurrà 58.000 tonnellate di CO2 durante i suoi primi 10 anni di attività, grazie alla produzione di 2.900 tonnellate di metanolo rinnovabile all’anno, che sarà utilizzato dalla stessa Foresa.

Il progetto Green UMIA prevede un investimento di oltre 40 milioni di euro e genererà fino a 900 posti di lavoro complessivi (diretti, indiretti e indotti) durante la fase di costruzione e 265 posti di lavoro durante la fase di esercizio.

Inoltre, questo progetto rafforza la decarbonizzazione e la sostenibilità della catena strategica del valore del legno in Galizia.

Green UMIA è già stata sottoposta al programma di aiuti dell’IDAE per i progetti Pioneering and Singular Renewable Hydrogen e propone una soluzione pionieristica per integrare la produzione e l’uso industriale dell’idrogeno verde nello stesso luogo, che insieme all’anidride carbonica catturata da una fonte di biomassa, sarà utilizzato per sintetizzare metanolo rinnovabile.

Affinché il metanolo possa essere considerato verde, l’approvvigionamento energetico necessario per la produzione di idrogeno verde deve provenire da fonti di generazione rinnovabile di nuova costruzione. A tal fine verrà stipulato un accordo di fornitura energetica dal parco eolico di Castro Valente a pochi chilometri dal futuro impianto di metanolo.

Il parco eolico, la cui realizzazione comporterà un investimento di circa 14 milioni di euro, sarà situato nei comuni di Padrón (A Coruña) e A Estrada (Pontevedra), e avrà una potenza complessiva di 18 MW.