ERG – AGCM non autorizza cessione centrale CCGT di Priolo Gargallo a Enel Produzione

Con riferimento alla cessione a Enel Produzione della partecipazione detenuta da ERG Power Generation in ERG Power, proprietaria della centrale cogenerativa (CCGT) di Priolo Gargallo (Siracusa), subordinata – tra le altre cose – all’approvazione dell’operazione da parte delle competenti Autorità Antitrust, si rende noto che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con provvedimento del 23 settembre 2022, non ha autorizzato la suddetta operazione.

In particolare, l’AGCM ha ritenuto che l’operazione darebbe luogo alla costituzione e al rafforzamento di una posizione dominante in capo al compratore tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza sui mercati rilevanti, come risultanti dall’istruttoria condotta nel corso degli ultimi mesi.

La mancata approvazione dell’operazione da parte dell’AGCM ha determinato la conseguente inefficacia degli accordi sottoscritti da ERG Power Generation ed Enel Produzione.

ERG valuterà nei prossimi mesi il percorso alternativo più efficiente per perseguire l’obiettivo strategico del piano industriale 2022-2026 di focalizzazione sul core business della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso la cessione di ERG Power.

La guidance circa la posizione finanziaria netta prevista al 31 dicembre 2022 viene aggiornata, rispetto a quanto indicato in occasione della semestrale, a 1,55-1,65 miliardi da 1,40-1,50 miliardi per riflettere il venire meno dell’incasso relativo alla suddetta cessione. La società conferma la guidance per l’EBITDA, nel range 485-515 milioni, che già non includeva il contributo del CCGT previsto per l’intero anno nel range 60-70 milioni, che beneficia dei ricavi da certificati bianchi a valle dei recenti investimenti per la riqualifica dell’impianto, per 10 anni a partire dal 2022, come cogenerativo ad alto rendimento.