Friulchem – Crescita organica a doppia cifra del fatturato (+34%) nel 1H22

Friulchem ha archiviato il primo semestre 2022 con vendite pari a 17 milioni, in progresso dell’81% rispetto a 9,4 milioni del periodo di confronto 2021, e con una crescita organica del 34%.

La società FC France, seppur già consolidata al 30 giugno 2021 è rimasta inattiva fino all’acquisizione del ramo d’azienda produttivo da Virbac SA concluso il 2 luglio 2021, pertanto i dati economici di confronto non includono i risultati di FC France. L’acquisizione ha contribuito alla crescita per il 43%.

Dalla ripartizione del fatturato consolidato per Business unit emerge che quella Veterinaria ha realizzato ricavi pari a 10,9 milioni, con un incremento del 102% rispetto 30 giugno 2021 (5,4 milioni), di cui 5,4 milioni riferiti a Friulchem risultati in linea con l’anno precedente, e 5,5 milioni di FC France.

La Business unit Umana ha contribuito per 6,1 milioni con un incremento del 52,5% ed è completamente riferita a Friulchem.

L’EBITDA si è attestato a 0,9 milioni (+80%), il cui incremento è dato sia dal contributo di FC France assente lo scorso anno, sia dall’aumento di Friulchem. L’incidenza sul valore della produzione si è fissato al 4,7% in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (4,9%), dinamica dovuta all’aumento delle materie prime, tra cui API (Active Pharmaceutical Ingredients), energia, gas naturale, alluminio, azoto, ecc e dei servizi come i trasporti e lavori conto terzi.

Al netto di tali impatti, la marginalità avrebbe riscontrato un aumento rispetto allo scorso anno confermando la positiva performance operativa del gruppo.

L’EBIT è balzato a 0,4 milioni (margine del 2%) rispetto al 30 giugno 2021 (0,09 milioni).

La perdita netta è calata a 0,04 milioni dalla precedente di 0,06 milioni.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si esprime in 3,9 milioni, in aumento rispetto ai 3,1 milioni di fine 2021, dinamica che ha scontato l’assorbimento di cassa per investimenti in R&D e magazzino.

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione la società riporta che “a partire da gennaio 2022, l’intensificarsi delle tensioni tra Russia e Ucraina con l’inizio del conflitto e l’invasione del territorio ucraino da parte dell’esercito russo il 24 febbraio, stanno continuando a creare
importanti ripercussioni sui mercati internazionali, sia in termini di andamento dei mercati finanziari che sui prezzi delle commodities”.

“Per il Gruppo Friulchem, che non opera direttamente in Russia, il mercato russo rappresenta circa il 0.01% del fatturato”.

“Il contesto di riferimento rimane quindi ad oggi caratterizzato da rilevanti incertezze dovute non soltanto alla diffusione di varianti del Covid-19 (che stanno particolarmente influenzando il mercato cinese), ma anche all’evolversi del contesto geopolitico internazionale”.

“Tuttavia, gli ordini al 30 giugno 2022”, sottolinea la società, “attestano una tendenza in linea con gli obiettivi aziendali”.

“Sulla base di tale scenario, il Gruppo proseguirà per l’intero esercizio 2022 nell’implementare con determinazione le azioni volte al contenimento dei costi, in particolar modo monitorando sia le dinamiche inflazionistiche che impattano sulle materie prime che sui costi dell’energia. Il nuovo impianto fotovoltaico che dovrebbe diventare attivo nei prossimi mesi aiuterà certamente in questa direzione”.

“Chiudiamo il primo semestre soddisfatti del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti”, ha commentato Disma Giovanni Mazzola, AD di Friulchem. “Stiamo vivendo un periodo impegnativo a livello economico, politico e sociale. La Società prosegue nel suo percorso di crescita, credendo nel proprio modello di business e nella strategia di sviluppo, come confermano i dati economici che evidenziano un significativo aumento dei ricavi e dell’EBITDA. Continueremo a investire in R&D, e porteremo avanti i nostri progetti per offrire soluzioni uniche, e di elevata qualità, per confermare il nostro ruolo di partner affidabile e la nostra expertise nel mercato veterinario, a livello nazionale e internazionale, cercando anche nuove opportunità e sinergie per accrescere il nostro business”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem