Global Markets Auto – Ipo Porsche nella parte alta della forchetta di 76,50-82,50 euro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata volatile per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1% e il Dax lo 0,3%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Dow Jones cede lo 0,3%.

Secondo alcune indiscrezioni, l’offerta pubblica iniziale di Porsche potrebbe avvenire a un prezzo nella parte alta o addirittura leggermente al di sopra della fascia di prezzo fissata a causa dell’elevato interesse del mercato. La casa tedesca debutterà alla borsa di Francoforte il 29 settembre e le attese indicano un valore nella parte alta della forchetta di 76,50-82,50 euro, per una valutazione aziendale che potrebbe arrivare fino a 78 miliardi.

PowerCo, la nuova società, di batterie del Gruppo Volkswagen, e Umicore, il gruppo belga di tecnologia dei materiali circolari, hanno annunciato la creazione di una joint venture per la produzione di materiali precursori e catodici in Europa. Dal 2025 in poi, la joint venture fornirà materiali chiave alle fabbriche europee di celle per batterie di PowerCo. Secondo i termini dell’accordo entrambi i partner controlleranno congiuntamente la jv e condivideranno equamente costi, investimenti, ricavi e profitti. Insieme hanno in programma di investire 3 miliardi di euro in capacità di produzione di nuovi materiali.

General Motors ha annunciato un investimento 760 milioni di dollari (oltre 784 milioni di euro) per convertire la fabbrica di Toledo, nell’Ohio, dalla produzione di motori a combustione a quella di “power unit” per veicoli elettrici.