Global Markets Banche – Azionisti di Barclays fanno causa negli USA per errore vendita debiti per oltre $ 17,6 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata volatile per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1% e il Dax lo 0,3%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Dow Jones cede lo 0,3%.

Barclays (-0,8%) è stata scelta da Iberdrola per vendere fino al 49% in un portafoglio di progetti spagnoli di energia rinnovabile, ha riportato il quotidiano Expansion. Secondo il quotidiano, la società elettrica spagnola sta valutando la possibilità di vendere una partecipazione in una serie di progetti eolici e solari, la maggior parte dei quali ancora in fase di sviluppo, con una capacità totale di 1,2 GW, per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro.

Barclays è stata citata in giudizio in una proposta di azione collettiva negli Stati Uniti in cui gli azionisti hanno affermato di essere stati frodati in relazione alla vendita da parte della banca britannica di $ 17,6 miliardi di debiti in più rispetto a quanto consentito dalle autorità di regolamentazione. Una denuncia presentata presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti a Manhattan da due piani pensionistici della Florida cerca di ritenere Barclays responsabile del calo dei prezzi delle sue ADR (American depositary receipts) poiché i costi sono aumentati per l’errore.

Deutsche Bank (-0,6%) ha accettato di pagare 26,25 milioni di dollari per risolvere una causa da parte degli azionisti statunitensi che accusava la banca tedesca di sorveglianza negligente mentre faceva affari con clienti rischiosi e ultra ricchi come Jeffrey Epstein e oligarchi russi.