Infrastrutture (-2,7%) – Vendite su tutto il comparto nella settimana

L’indice Infrastrutture Italiane archivia le sedute dal 19 al 23 settembre con una variazione pari a -2,7%, rispetto al -4,5% dell’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali e al -4,7% del Ftse Mib.

Ottava in rosso per l’azionario, con l’attenzione rivolta principalmente alle diverse banche centrali, a cominciare dalla Federal Reserve che ha nuovamente alzato i tassi di 75 punti base e ha annunciato nuovi ritocchi. Anche Bank of England, Norges Bank e Banca nazionale svizzera hanno incrementato il costo del denaro, mentre la Bank of Japan ha confermato la politica accomodante. Intanto crescono le tensioni geopolitiche dopo la mobilitazione parziale annunciata da Putin.

Tornando al comparto delle infrastrutture, tra le big cap, Inwit cede il 5,9% e Atlantia lo 0,5%. Banca d’Italia ha rilasciato le autorizzazioni richieste per l’acquisto di una partecipazione indiretta in Telepass (Gruppo Atlantia) da parte di Schema Alfa, il veicolo attraverso cui la famiglia Benetton e il fondo statunitense Blackstone hanno lanciato un’opa su Atlantia.

In calo anche le mid e small cap, fra cui limitano i danni Rai Way (-1,6%) e Toscana Aeroporti (-1,3%).