Global Markets Industrial – Rio tinto investe $ 55 mln per avviare estrazione sotterranea

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,6%, il Ftse 100 dello 0,1% e il Dax dello 0,3%. Positiva Wall Street con il Nasdaq che guadagna l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.

Rio Tinto (+2,1%) ha approvato un investimento di 55 milioni di dollari per avviare l’estrazione mineraria sotterranea ed espandere la produzione delle sue operazioni di rame di Kennecott nello Utah. Il primo minerale dovrebbe essere prodotto all’inizio del 2023, con la piena produzione nella seconda metà dell’anno.

Prysmian (+1,9%) presenterà la propria gamma integrata all’avanguardia di prodotti e servizi per il settore eolico onshore e offshore all’evento “WindEnergy Hamburg” 2022 in Germania. Il gruppo esporrà anche cavi dinamici per applicazioni sottomarine ad alta tensione che permettono di realizzare parchi eolici in aree attualmente non accessibili a causa dell’elevata profondità marina.

Il CEO di Siemens Gamesa, Jochen Eickholt, ha dichiarato che mira a risolvere i principali problemi del modello di turbina eolica onshore, la 5.X, entro quest’anno. Ed ha aggiunto che la società punta ad essere redditizia di nuovo nel 2024.

Infine, l’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) del Regno Unito ha accettato gli impegni di Bouygues (+0,6%) ed Equans sulla fusione.