KME Group – Accordo con Crescendo per Sale and Lease Back stabilimento Osnabruck

KME ha finalizzato un accordo con il fondo immobiliare inglese Crescendo per il Sale and Lease Back dell’intero perimetro immobiliare dello stabilimento di Osnabruck, di proprietà della controllata KME RE.

La struttura della transazione prevede il trasferimento della proprietà da KME RE a Crescendo e la contestuale conclusione del contratto di locazione dell’intera Proprietà con KME Germany GmbH per un periodo di 30 anni oltre alla possibile estensione di 10 anni (esercitabile due volte).

Nell’ambito del contratto di locazione (nella forma del triple net agreement) KME Germany resterà l’unico gestore del sito, continuando a gestire tutto il complesso industriale oltre agli uffici.

Il canone annuale concordato tra le parti ammonta a 7,08 milioni di euro oltre IVA ed è soggetto a rivalutazione annuale in base all’indice CPI (indice tedesco utilizzato per i contratti di locazione). KME Germany continuerà a concedere in affitto agli attuali subconduttori le rispettive aree della Proprietà, già oggi a loro locate, per un ricavo totale di circa 2,5 milioni oltre IVA.

Al closing KME incasserà un ammontare di circa 90 milioni. Inoltre, il contratto prevede un’opzione di riacquisto a favore di KME Germany per il potenziale riacquisto della Proprietà alla fine dell’esercizio 2026.

L’operazione, si legge nel comunicato, contribuisce significativamente al progressivo deleveraging del Gruppo, apportando risorse finanziarie per supportare altresì l’ulteriore sviluppo del core business della società.