In occasione del Capital Markets Day Nexi ha svelato i suoi obiettivi a medio termine.
I ricavi netti sono attesi in crescita a un CAGR del 9% nel periodo 2021-2025, l’Ebitda a un CAGR del 14%, con il relativo margine in progresso di circa 900 punti base entro il 2025.
L’excess cash generation dovrebbe essere di 2,8 miliardi nel periodo 2023-2025, mentre la leva finanziaria netta si attesta al 1,0x – 1,5x per quanto riguarda l’indebitamento finanziario netto/Ebitda prevsto al 2025. L’utile per azione normalizzato dovrebbe crescere a un CAGR del 20% nel periodo 2021-2025.
L’excess cash di 2,8 miliardi consentirà di avere la flessibilità necessaria per esplorare una serie di opportunità value accretive per tutti gli azionisti, il cui impatto positivo non è riflesso nell’outlook finanziario presentato.
“In base alle opportunità e al contesto di mercato, il gruppo valuterà se ridurre il debito, perseguire opportunità di M&A strategiche o se restituire il capitale agli azionisti attraverso operazioni di buyback o dividendi”, riporta la società.
La strategia di crescita futura di Nexi si articola su tre linee strategiche per la creazione di
valore: differenziazione attraverso scala e vicinanza al mercato di riferimento e alla
clientela; crescita accelerata e mirata nei settori delle PMI, dell’eCommerce e dell’Advanced
Digital Issuing, grazie a prodotti di eccellente qualità e ad una solida strategia
commerciale; realizzazione di forti sinergie e di una continua leva operativa.
Questi driver strategici si basano sui tre pilastri centrali nelle attività del Gruppo: (i)
eccellenti competenze tecnologiche che garantiscono agilità ed efficienza nell’innovazione, (ii) un team integrato di talenti con una profonda competenza nel settore PayTech, (iii) primato in ambito ESG, al fine di rendere i pagamenti digitali un motore per il progresso.
Per quanto riguarda in modo specifico l’ESG, Nexi si impegna a realizzare la propria
ambition attraverso:
• il sostegno alla digitalizzazione delle microimprese, delle PMI e della Pubblica
Amministrazione anche grazie ad un portafoglio di prodotti digitali innovativi;
• la lotta al cambiamento climatico attraverso il proprio obiettivo Net Zero nel 2040,
diventando già Climate Neutral a partire dal 2022, e accelerazione nei comportamenti di consumo più rispettosi dell’ambiente anche lungo tutta la catena di approvvigionamento;
• ulteriore investimento nel coinvolgimento delle persone e nell’aggiornamento continuo delle loro competenze, assicurando un’adeguata rappresentanza di genere e delle minoranze e promuovendo una cultura inclusiva con una governance di assoluta eccellenza.