TECMA Solutions – Valore della produzione in crescita e rafforzamento della struttura nel 1H22

Nel primo semestre 2022 il gruppo facente capo a TECMA ha realizzato un valore della produzione di 6,99 milioni, in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il valore della produzione dell’attività core (vendita di piattaforme e attività di R&D capitalizzata) si attesta a 6,88 milioni, in crescita del 26%.

I ricavi delle vendite sono pari a 5,65 milioni, in aumento del 16% principalmente grazie all‘incremento della quota di componente “fissa” dei ricavi (+11%) e alla progressione dei “ricavi variabili” legati ad un aumento delle attività di commercializzazione (+37%). In particolare, quest’ultima componente risulta in forte accelerazione pur essendo stata negativamente influenzata dal posticipato lancio commerciale di alcune rilevanti iniziative di sviluppo immobiliare per via di rallentamenti amministrativi.

Il Backlog ordini al 30 giugno 2022 è pari a circa 19 milioni, rispetto a 17 milioni registrati a fine 2021, con nuovi contratti per circa 4,48 milioni (già al netto della quota imputata a ricavo). Per quanto riguarda la distribuzione geografica dei ricavi, quelli relativi a progetti esteri sono pari a circa 0,57 milioni, con un tasso di crescita del 76% rispetto al primo semestre 2021.

Nei primi sei mesi del 2022 si segnala, inoltre, il completamento del processo di razionalizzazione dell’offerta commerciale in 5 classi di prodotto, in grado di offrire soluzioni modulari per la gestione di tutte le fasi del processo di valorizzazione immobiliare: tale semplificazione rappresenta una prima tappa funzionale alla standardizzazione del processo commerciale nell’ottica di una completa scalabilità del business.

L’Ebitda è negativo per 0,6 milioni, rispetto agli 1,48 milioni registrati nel primo semestre del 2021. La flessione della marginalità è principalmente legata all’implementazione delle azioni previste dal piano strategico della Società.

Lo sviluppo ha determinato un incremento del costo del personale indiretto (+71% a 2,11 milioni), per via dell’inserimento di nuove figure manageriali, del consolidamento della struttura amministrativa e del rafforzamento dell’area Sales & Client Management, nonché un incremento dei costi indiretti relativi principalmente all’apertura della nuova sede aziendale in Via Bracco a Milano.

Questa sede operativa è in grado oggi di accogliere circa 160 dipendenti ed ospita una “arena tecnologica” per realizzare l’attività di Academy e formazione, nonché eventi aziendali di rappresentanza allo scopo di far vivere ai potenziali clienti TECMA la user experience destinata agli acquirenti dei loro progetti immobiliari. Tale sede si aggiunge a quella storica di via Medardo Rosso, anch’essa ampliata nel corso del primo semestre 2022 e pronta ad accogliere circa 70 persone.

L’Ebit è negativo per 2,3 milioni (positivo per 0,6 milioni nel primo semestre 2021), in diminuzione principalmente per effetto della crescente dinamica di ammortamento degli investimenti in ricerca e sviluppo capitalizzati nei periodi precedenti.

Il semestre si chiude con una perdita netta di 2,0 milioni, rispetto ad un utile netto di 0,5 milioni nel periodo di confronto.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2022 è attiva (liquidità netta) e pari a 5,2 milioni, in miglioramento rispetto a 2,3 milioni di fine 2021, principalmente per effetto delle risorse raccolte attraverso l’aumento di capitale riservato che si è chiuso in data 7 giugno 2022.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, nonostante le crescenti complessità relative al contesto macroeconomico, si rilevano segnali di prospettive di crescita positive. Il Gruppo imposterà la propria strategia commerciale e di marketing per cogliere le importanti opportunità presenti nel settore immobiliare, con particolare attenzione al mercato estero, con focus sugli Usa e i principali Paesi europei. Gli investimenti in R&D saranno finalizzati sia a potenziare il portafoglio di prodotti, sia a ottimizzare la modulazione degli stessi verso un approccio Software as a Service.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions