Tiscali – Acquista una partecipazione di controllo in 3PItalia

Tiscali ha avviato l’operazione strategica di ampliamento dell’investimento in 3PItalia, società italiana specializzata nel disegno e realizzazione di partenariati pubblico privati (PPP).

In particolare, è stato perfezionato il trasferimento da parte di EasyGov a Tiscali Italia di 744.000 azioni di 3PItalia, pari al 37,20% del capitale sociale di quest’ultima, ad un prezzo pari a circa 3,3 milioni. Tiscali Italia ha inoltre acquistato da Daniele Righi ulteriori 50.000 azioni di 3P Italia, pari al 2,5% del capitale sociale di quest’ultima, per 225 mila euro.

Ad esito di tali acquisti, Tiscali Italia possiede il 54,7% del capitale sociale di EasyGov, poiché 300.000 azioni di 3PItalia erano già pervenute a Tiscali Italia in esecuzione della fusione per incorporazione del ramo retail del gruppo Linkem in Tiscali.

L’acquisizione delle quote di maggioranza della società rappresenta un importante tassello nel mosaico delle operazioni straordinarie che Tiscali sta realizzando con l’obiettivo di costruire nel modo più efficace i pilastri del piano industriale approvato dagli azionisti e dal mondo finanziario.

La mission di 3PItalia, creata nel 2019 da Linkem e EasyGov, è quella di accelerare la trasformazione digitale del Paese attraverso i modelli di partenariato pubblico privato, supportando in tal modo gli Enti in termini di competenze, investimenti e risorse per la realizzazione di progetti di innovazione in grado di soddisfare le esigenze di cittadini e city user. Grazie all’investimento in 3PItalia Tiscali rafforzerà la propria strategia per la digitalizzazione della PA con particolare riferimento agli enti locali e ai piccoli comuni.