Al via Edufin3.0, il progetto di educazione finanziaria di Banca Generali e Marco “Monty” Montemagno.
L’iniziativa punta diffondere una cultura positiva verso il mondo degli investimenti presso un
pubblico trasversale che comprenda sia le nuove generazioni sia quelle più mature.
Edufin3.0 svilupperà i propri contenuti su tutte le principali piattaforme di social media, da
Facebook a TikTok, da Instagram a YouTube fino ai podcast, con cadenza settimanale e copriranno tutti i principali argomenti di educazione finanziaria, da quelli tradizionali fino alle novità portate al settore del risparmio dalle cryptovalute alla blockchain passando per il Metaverso.
Il tutto sviluppato attraverso una chiave divulgativa diretta, che si basa su un linguaggio semplice, corredato da info grafiche e con messaggi ponderati su misura a seconda del tempo a disposizione degli utenti e della loro disponibilità ad approfondire i concetti.
“L’educazione finanziaria è di fondamentale importanza per un futuro sostenibile del risparmio. La capacità di affrontare sfide ormai essenziali come la previdenza complementare, la pianificazione dei progetti di vita e in generale la protezione del risparmio non possono più prescindere per nessuno da una corretta conoscenza dei rischi e delle opportunità che giungono dai mercati. Le classifiche internazionali ci collocano fanalino di coda tra i Paesi Ocse nella comprensione degli strumenti e delle dinamiche economico-finanziarie privandoci della possibilità di valorizzare maggiormente quella straordinaria stampella sociale che rappresenta oggi il risparmio e di avvicinarne ancor più il contributo a supporto dell’economia. A questo aggiungiamo la velocità dei cambiamenti apportati nei servizi finanziari dalla tecnologia, nei pagamenti e nel web 3.0 che dialogano in modo sempre più stretto con la sfera del risparmio ma che richiedono anch’esse regole
e istruzioni da conoscere con la dovuta attenzione”, dichiara Gian Maria Mossa, Ad e
Direttore Generale di Banca Generali.
Secondo le ultime rilevazioni di Bankitalia, solo il 44,3% degli italiani possiede competenze sufficienti per quanto concerne le questioni finanziarie, un dato in crescita rispetto all’ultima rilevazione, ma che comunque pone il nostro Paese al 25esimo posto su 26 della classifica OCSE per educazione finanziaria. La situazione migliora tra i giovani, pur se non di molto: restringendo il campo al solo ambito degli studenti delle scuole superiori, infatti, l’Italia è al 13esimo posto su 20 Paesi considerati in ambito di competenze finanziarie.
All’interno di Edufin3.0, Banca Generali e Marco Montemagno potranno contare sulla presenza di quattro partner finanziari di elevato standing: Pictet AM – divisione di asset management del Gruppo Pictet, uno dei principali gestori patrimoniali e del risparmio indipendenti in Europa – e Vontobel AM – leader europeo nelle soluzioni di investimento per clienti privati e istituzionali -. Inoltre, la presenza di Conio – il principale wallet italiano per la negoziazione di Bitcoin – e Algorand – protocollo proof-of-stake a supporto delle criptovalute – apriranno una view dedicata ai trend che caratterizzano il mondo delle monete digitali e della blockchain.
Infine, la presenza di Meta offrirà spunti per disegnare i trend futuri del risparmio in contesti innovativi come il metaverso.