Datrix archivia il primo semestre 2022 con ricavi consolidati per 7,1 milioni, in aumento del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, guidati dalla crescita organica in tutte le aree di business per 1,1 milioni (+23%) e dal contributo dell’acquisizione di Adapex per 1,2 milioni, nella divisione AI per Data Monetization.
Da sottolineare il significativo progresso dei ricavi realizzati all’estero, che si assestano al 32% del totale (10% nel 1H 2021). In Europa la crescita dei prodotti AdTech della divisione AI per Data Monetization, in parte grazie all’integrazione con Adapex, è stata del 337% a 0,5 milioni, in continua progressione.
Il contributo dei ricavi ricorrenti cresce al 72% del totale (60% nel 1H 2021), grazie alle strategie di distribuzione anche su target SME.
L’Ebitda normalizzato è negativo per 0,9 milioni (-0,8 milioni al 30 giugno 2021). Sul primo semestre del 2022 hanno impattato, in particolare, gli investimenti, concentrati nella prima parte dell’anno, in Marketing&Sales, comunicazione e personale a supporto della crescita.
Il semestre si chiude con una perdita netta di 1,6 milioni (vs -1,2 milioni nel 1H 2021).
La posizione finanziaria netta (cassa disponibile) è pari a 8,4 milioni (rispetto a 10,4 milioni a fine 2021). In linea con il piano, la società ha investito, nel primo semestre dell’anno, 1,6 milioni in R&D per lo sviluppo dei propri prodotti.
L’outlook per il 2022 prevede il proseguimento del trend di crescita dei ricavi, con un Ebitda in accelerazione nella seconda metà dell’anno.
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