Franchetti – Dal 29 settembre su EGM

Franchetti S.p.A., società a capo dell’omonimo gruppo pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare, ha ottenuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan.

L’ammissione è avvenuta a seguito del perfezionamento del collocamento, al prezzo di 3,0 euro per azione, di massime 833.000 azioni ordinarie, rinvenienti dall’aumento di capitale rivolto a primari investitori. La raccolta complessiva è pari a circa 2,5 milioni, in caso di eventuale esercizio integrale dell’opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società a Integrae SIM.

Alla data di inizio negoziazioni, fissata per giovedì 29 settembre 2022, il capitale sociale della Società ammonta a 336.650 euro ed è composto da 6.733.000 azioni di cui 3.733.000 azioni ordinarie e 3.000.000 azioni a voto plurimo (che danno diritto a 3 voti per ciascuna azione).

Il flottante è pari al 19,64% (escluse le azioni a voto plurimo) prima dell’eventuale esercizio dell’opzione di greenshoe (in aumento di capitale), e al 21,73% (escluse le azioni a voto plurimo) assumendo l’integrale esercizio dell’opzione di greenshoe (in aumento di capitale).

L’operazione ha previsto anche l’emissione di massimi n. 2.124.750 Warrant denominati “Warrant Franchetti 2022-2025” da assegnare gratuitamente.

“La quotazione in borsa è un passo importante e fondamentale a sostegno della crescita della società. Portiamo un nuovo approccio e soluzioni all’avanguardia all’urgente domanda di sostenibilità, sicurezza e resilienza delle infrastrutture essenziali come i ponti, le strade e viadotti”, ha affermato Paolo Franchetti, CEO e Presidente del Cda.

“Le nostre soluzioni proprietarie, basate sull’intelligenza artificiale e l’analisi predittiva dei dati, permettono di stimare in modo rapido e sicuro il ciclo di vita delle infrastrutture, pianificare tempi e tipologia di interventi garantendo una più efficiente e sostenibile allocazione delle risorse. Il capitale raccolto ci permetterà di investire in ricerca e sviluppo e competenze. Intendiamo crescere, anche per linee esterne, in Italia e all’estero, ad esempio in Paesi quali il Brasile e nel Nord America, dove siamo già presenti e dove intendiamo cogliere le ampie potenzialità di sviluppo”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchetti