Global Markets Banche – JPMorgan intende raddoppiare la forza lavoro nella banca al dettaglio britannica Chase

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax lo 0,1%, il Cac 40 lo 0,2%, l’Ibex 35 lo 0,4%, mentre il Ftse 100 resiste a +0,1%. Oltreoceano, a Wall Street lo S&P 500 e il Dow Jones avanzano dello 0,3%, mentre il Nasdaq arretra dello 0,2%.

JP Morgan (+1,1%) ha in programma di raddoppiare la dimensione della sua forza lavoro presso la neonata banca al dettaglio britannica Chase ad almeno 2.000 entro due anni, ha detto a Reuters il CEO, nonostante le perdite e un certo scetticismo degli investitori.

JP Morgan ha affermato di aver attirato un milione di clienti e oltre 10 miliardi di sterline (10,8 miliardi di dollari) di depositi presso la sua app-bank nel Regno Unito dal suo lancio lo scorso settembre.

È un modello che la banca vuole replicare in altri mercati internazionali, nonostante l’intensificarsi della crisi del costo della vita che ha inasprito le prospettive per le banche al dettaglio a livello globale.

La Gran Bretagna è stata colpita da una crisi di fiducia degli investitori dopo che il ministro delle finanze Kwasi Kwarteng ha mandato in caduta libera la sterlina e i titoli di stato venerdì con un piano fiscale che ha innervosito i mercati.