Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,9%, il Dax dello 0,2% mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,2% mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1% e il Dow Jones lo 0,3%.
BHP (+1,6%), nell’ambito della sua strategia di gruppo e della forte posizione di liquidità, ha comunicato ai possessori delle obbligazioni che eserciterà l’opzione contrattuale per rimborsare e annullare le obbligazioni da 600 milioni di sterline con scadenza 2077, emesse nel 2015. Pertanto, il 22 ottobre le obbligazioni saranno rimborsate al loro capitale residuo più eventuali interessi maturati in conformità con i loro termini e condizioni, e il pagamento sarà effettuato il giorno lavorativo successivo alla data di rimborso, il 24 ottobre 2022.
Il Ceo di Prysmian (-1%), Valerio Battista, all’Italian Energy Summit ha dichiarato una possibile revisione al rialzo degli investimenti, che già sono stati innalzati da 250 a 350-400 milioni annui, per potenziare gli impianti di trasmissione.
La JV ArcelorMittal Nippon Steel India ha intenzione di spendere 5,1 miliardi di dollari nel suo impianto del Gujarat per aumentare la capacità di acciaio grezzo a 15 milioni di tonnellate entro il 2026, mentre punta su una forte crescita dei consumi nell’Asia meridionale.
JP Morgan ha ripristinato la copertura su Thyssenkrupp (-11,8%) con una raccomandazione di “Underweight”, fissando il TP a 4,80 euro, mentre Baird ha iniziato la copertura su CNH Industrial (+1,3%) assegnando un rating “Outperform” e TP a $17.
Infine, Compagnie de Saint-Gobain (-1,1%) ha acquisito una partecipazione di minoranza nell’unità di Megasol che sviluppa e produce fotovoltaico integrato in Svizzera.