Jonix – Prospettive per l’esercizio in corso e informazioni integrative sui risultati 1H22

In ottica di ulteriore trasparenza nei confronti del mercato e su richiesta da parte delle autorità di vigilanza, Jonix ha reso note le prospettive per l’esercizio in corso e informazioni integrative sui risultati economico-finanziari al 30 giugno 2022. Ricordiamo che il titolo ha chiuso le ultime due sedute a -44% e -29,8%.

Sulla base dei ricavi attesi al 30 settembre 2022 e del portafoglio ordini per il quarto trimestre dell’esercizio, la Società attiva nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell’aria indoor stima di chiudere il 2022 con ricavi non inferiori a 3,4 milioni e con un risultato netto positivo. Anche in considerazione del difficile contesto di mercato, Jonix sta adottando politiche volte a contenere i costi di struttura e a ridurre l’impatto sulla cassa dello slittamento di alcuni progetti in fase di realizzazione.

La Società comunicherà le linee di sviluppo 2023 all’interno del comunicato del 15 ottobre p.v. inerente ai ricavi al 30 settembre 2022.

In relazione alle Rimanenze, pari al 30 giugno 2022 a 4,2 milioni, le stesse sono costituite per circa 1,0 milione da prodotti finiti (primariamente i nuovi prodotti presentati al Sales Meeting 2022 e in particolare VMC4People, il Cube IoT e il nuovo Micromate) e per circa 3,2 milioni da materie prime (tra cui ventilatori, microprocessori, acciaio e componentistica per quadri elettrici) sulle quali si sono manifestate difficoltà di reperimento oltre che tensioni sui prezzi già a partire da ottobre 2021 e che si sono acuite dal mese di gennaio 2022.

In relazione al secondo ordine di Rheinmetall, relativo alla fornitura di dispositivi di filtrazione dell’aria MiniMate destinati alle scuole tedesche, slittato al 2022, nell’attesa che il Gruppo dia esecuzione all’ordine Jonix sta procedendo a utilizzare le componenti a magazzino per soddisfare altre commesse su ambiti diversi di applicazione (civile, sanitario e scolastico) sia in Italia che all’estero.

La collaborazione strategica con Rheinmetall prosegue e ha portato al deposito, nel mese di aprile 2022, di un brevetto condiviso relativo al “Metodo di autoregolazione in funzione della rumorosità dell’ambiente”, in risposta alle esigenti richieste del mercato tedesco sul contenimento dell’impatto acustico dei dispositivi; inoltre, nel terzo trimestre JONIX ha venduto alla società oltre 250 migliaia di euro di prodotti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Jonix