Nel primo semestre 2022 il gruppo MFE-MediaForEurope ha registrato ricavi netti sostanzialmente stabili a 1.388,5 milioni (+0,1% a/a). I ricavi in Italia sono saliti dell’1,1% a 974,6 milioni, mentre in Spagna sono diminuiti del 2% a 415,2 milioni.
I ricavi pubblicitari in Italia sono risultati pari a 976,4 milioni, in linea con i 976,9 milioni del 2021, un andamento che Nielsen registra come positivo rispetto a quello del mercato che ha permesso di far crescere ulteriormente la quota di mercato di MFE sul totale della raccolta italiana. In Spagna, invece, sono scesi del 5% a 385,8 milioni.
I costi operativi (costi del personale, costi per acquisti, servizi e altri oneri, ammortamenti e svalutazioni di diritti e di altre immobilizzazioni) aumentano del 7,4% a 1.276,5 milioni. In Italia si sono attestati a 957,5 milioni rispetto agli 869,1 milioni del 2021, risentendo di contratti non presenti nel primo semestre 2021 in quanto attivati nella seconda parte dell’esercizio, mentre in Spagna i costi ammontano a 319,3 milioni, stabili rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
L’Ebit si riduce a 112 milioni rispetto ai 198,7 milioni del primo semestre 2021.
Il periodo si è chiuso con un utile netto è pari a 84,6 milioni rispetto ai 226,7 milioni del 2021 quando aveva beneficiato della plusvalenza pro-quota di 86,7 milioni generata dalla partecipata EI Towers (40%) attraverso la cessione di Towertel.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2022 si esprime in 630,7 milioni, in calo rispetto agli 869,2 milioni a fine anno 2021. Escludendo le passività rilevate a partire dal 2019 ai sensi dell’IFRS 16 e gli esborsi per le partecipazioni in ProsiebenSat.1, l’indebitamento finanziario netto rettificato risulta pari a 487,3 milioni rispetto ai 689,1 milioni del 31 dicembre 2021.
Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, considerando l’attuale contesto di incertezza, il gruppo MFE conferma l’obiettivo di conseguire per l’esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) positivi.
Inoltre, segnala che a partire dal 1° luglio 2022, sulla base dell’esito dell’OPAS lanciata da MFE sulle minoranze della controllata Mediaset España, i risultati economici del Gruppo Mediaset España saranno consolidati sulla base della quota dell’82,92% (rispetto al 55,69% del 30 giugno).