Notorious Pictures – Fatturato in aumento del 36% a 17,6 mln nel 1H22

Notorious Pictures ha archiviato il primo semestre del 2022 con un fatturato consolidato aumentato del 36% a 17,6 milioni.

I ricavi della distribuzione si sono fissati a 5,6 milioni (-2% a/a), mentre quelli rivenienti dalla gestione delle sale cinematografiche hanno registrato performance positive grazie alla riapertura delle sale, passando da 0,2 milioni a 2,4 milioni.

I ricavi dell’unità di produzione sono cresciuti del 76% a 8,7 milioni. Infine, gli altri ricavi e proventi hanno registrato un calo del 58% a 0,9 milioni, andamento dovuto da un lato alla fine del periodo emergenziale avvenuta nel corso del semestre, dall’altro allo slittamento di taluni contributi a causa del rallentamento del processo autorizzativo da parte delle amministrazioni competenti.

L’Ebitda si è attestato a 9,7 milioni, in aumento dell’83% rispetto ai 5,3 milioni del 2021, grazie al contenimento dei costi operativi cresciuti del 37% a fronte dell’incremento del 54% dei ricavi per vendite e prestazioni. Il relativo margine è salito al 55,3% dal 41,2% al 30 giugno 2021.

L’Ebit passa da 1,4 milioni a 2,7 milioni, con la marginalità sui ricavi al 15,4%.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 2,2 milioni rispetto a 1,1 milioni nel periodo di confronto.

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2022 l’indebitamento finanziario netto è pari a 18 milioni, in aumento rispetto ai 16,6 milioni a fine anno 2021.

Il management intende proseguire nella strategia di integrazione e crescita nell’ambito delle co-produzioni e produzioni attraverso la stipula di nuovi accordi commerciali con operatori indipendenti italiani ed esteri. Inoltre, continueranno gli investimenti per l’arricchimento della library da destinare a tutta la catena distributiva con focus sulle vendite a Broadcast e New Media (EST, VOD e SVOD) e proseguiranno l’azione di ricerca e sviluppo di commesse nell’area delle produzioni esecutive internazionali. La line up di distribuzione theatrical del secondo semestre 2022 prevede il lancio di 5 film mentre quella del 2023 prevede attualmente il lancio di 18 film.

Proseguirà il monitoraggio del mercato delle sale cinematografiche e, sulla base dell’evoluzione prevedibile delle presenze al box office, non si esclude la stipula di ulteriori contratti per l’apertura di sale con il format proprietario “Notorious Cinemas – The Experience”. A tal proposito, il 30 marzo scorso è stata sottoscritta con Merlata Mall una proposta di locazione pluriennale della durata di 18 anni, a partire dall’apertura per la gestione della nuova Multisala a Merlata Bloom, il più grande lifestyle center di Milano in costruzione (con apertura prevista alla fine del 2023).

Infine, la società continua a monitorare gli sviluppi del conflitto in Ucraina e adatterà prontamente le proprie strategie di business e la valutazione dei rischi all’evolvere della situazione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures