Copernico Sim – Margine di intermediazione in crescita del 16,3% a 1,9 mln nel 1H 2022

Copernico Sim chiude il primo semestre con un utile netto di 68.151 euro, rispetto a una perdita di 109.392 euro nel corrispondente periodo del 2021.

Le commissioni attive, al 30 giugno 2022, registrano una crescita dell’11% a/a attestandosi a 4,45 milioni.

Il margine di intermediazione cresce del 16,3% raggiungendo 1,93 milioni.

Le spese amministrative aumentano dell’1,5% a 1,73 milioni, al cui interno il costo del personale si riduce del 6,3% per effetto di un efficientamento della struttura organizzativa, mentre le altre spese amministrative aumentano del 7,3% per l’incremento delle spese per la selezione di nuovi consulenti finanziari.

L’indebitamento finanziario netto si esprime in 0,73 milioni, in calo da 1,13 milioni al 31 dicembre 2021.

Al 30 giugno 2022 la raccolta netta è positiva e pari a 44,8 milioni (41,1 milioni nel primo semestre 2021), mentre la raccolta lorda è pari a 88,5 milioni (85,1 milioni nei primi sei mesi del precedente esercizio).

Il portafoglio (AUM), al 30 giugno 2022, si attesta a 669 milioni, allocato principalmente in strumenti del risparmio gestito e in prodotti di tipo assicurativo, in contrazione rispetto ai 719 milioni al 31 dicembre 2021, per l’avverso andamento dei mercati finanziari.

Nel corso del secondo semestre 2022, è intenzione della Società proseguire l’attività di selezione e reclutamento di nuovi consulenti finanziari con adeguata esperienza e professionalità in grado di rafforzare il processo in corso di incremento del portafoglio medio.

Nel corso della seconda parte dell’esercizio, la Società intende proseguire l’attività di sviluppo finalizzata ad efficientare i servizi offerti, con riferimento, in particolare, al servizio di consulenza evoluta private, che prevede la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti abbinata al servizio di ricezione e trasmissione ordini (RTO). 

Sempre al fine di agevolare la crescita, è intenzione della Società proseguire con specifiche campagne pubblicitarie e di digital marketing, funzionali a rafforzare la visibilità della Società e la riconoscibilità e la presenza del brand.

La Società, inoltre, proseguirà la valutazione di eventuali operazioni straordinarie che possano concorrere a migliorare il posizionamento sul mercato di riferimento, ad accrescere la marginalità e la qualità dei servizi erogati.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Copernico Sim