DHH – 1H22, ricavi +26% ed Ebitda margin al 31%

DHH archivia un altro semestre di crescita a due cifre dei ricavi (+26%), con un Ebitda margin superiore al 30% nonostante la situazione macroeconomica e l’aumento del costo dell’energia. Stabile la generazione di cassa, grazie al modello di business basato su ricavi ricorrenti e pagamenti automatici.

Nei primi sei mesi del 2022 i ricavi si attestano a 12,1 milioni, rispetto a 9,6 milioni al 30 giugno 2021 (+26%), con ricavi ricorrenti pari al 96% del totale, mentre l’Ebitda passa da 3,5 a 3,7 milioni. Il flusso di cassa operativo è pari a 2,8 milioni, con una cash conversion dell’Ebitda pari al 76%. L’utile prima delle imposte si attesta a 1,7 milioni, rispetto a 1,8 milioni di euro al 30 giugno 2021.

La posizione finanziaria netta è attiva (cassa) e pari a 0,9 milioni, in miglioramento di circa 1,9 milioni di euro nel primo semestre 2022.

Giandomenico Sica, Presidente del Cda di DHH, ha commentato: “Nel primo semestre del 2022 abbiamo registrato una crescita organica a doppia cifra – 11,50% – che, unita al consolidamento delle operazioni di M&A effettuate nel 2021, ha portato a una crescita del 26%. Connesi, l’Internet Service Provider B2B che abbiamo acquisito qualche mese fa, è stata consolidata dall’inizio di luglio. Non ha contribuito ai risultati del periodo H1-2022, mentre contribuirà ai risultati del periodo H2-2022, accelerando ulteriormente il tasso di crescita del nostro gruppo nel prossimo semestre. Degni di nota sono il livello molto basso di CAPEX e l’attenzione alla “qualità dei ricavi”, il che significa che il 96% dei nostri ricavi è ricorrente, con un’alta visibilità sull’andamento futuro.”

“Nonostante le difficili condizioni macroeconomiche e il conseguente aumento dei costi energetici, nel primo semestre dell’anno siamo riusciti a mantenere un Ebitda margin del 31%, con una crescita dei margini del 7% su base annua, una cash conversion pari al 76% e un miglioramento della liquidità netta di circa 1,9 milioni. Nella seconda metà dell’anno, da un lato stiamo lavorando come sempre per far crescere il business e investire in nuove aziende interessanti, dall’altro siamo particolarmente concentrati sul controllo dei margini come abbiamo fatto durante il picco della pandemia, adottando un approccio ‘wait and see’.”

(segue approfondimento)

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH