Fervi – Neo acquisita Rivit spinge i ricavi nel 1H22

Nel primo semestre 2022 Fervi ha registrato ricavi pari a 29,3 milioni, in crescita del 73,5% rispetto al pari periodo dello scorso anno grazie soprattutto al contributo della neo acquisita Rivit per 13 milioni.

In un contesto macroeconomico globale incerto caratterizzato dal progressivo accentuarsi di fenomeni inflattivi resi ancora più significativi dall’apprezzamento del dollaro, il Gruppo si è prontamente attivato per contrastare gli effetti degli aumenti dell’energia e delle materie prime (in particolare acciaio e ferro) che ha portato ad una richiesta di aumento dei prezzi da parte dei fornitori.

Si rileva inoltre un significativo incremento dei noli nave dalla Cina che iniziato a dicembre 2020 è proseguito fino a prima dell’inizio dell’estate 2021 per poi attestarsi sui massimi livelli, invertendo il trend solamente nella parte finale del semestre in esame. Sono stati inoltre rivisti e comunicati ai clienti aumenti di listino dei prezzi di vendita necessari a salvaguardare la marginalità.

L’Ebitda è aumentato del 76,5% con una redditività al 16,1% (+30 punti base), mentre l’Ebit ha segnato un +50,4% a 3,3 milioni nonostante la voce ammortamenti e accantonamenti sia sostanzialmente triplicata a 1,4 milioni (0,475 milioni nel 1H21).

Il semestre si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 41% a 2,3 milioni, con un incremento dell’incidenza del carico fiscale dovuta principalmente al l consolidamento della Rivit che non beneficia del regime Patent Box.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 10,4 milioni, sostanzialmente in linea al valore di fine 2021 dopo un flusso di cassa operativo per 2,1 milioni, investimenti in immobilizzazioni per 1,2 milioni e il pagamento di 0,9 milioni di dividendi.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, Fervi intende proseguire la propria strategia di crescita focalizzata, tra l’altro, sul costante impegno all’ espansione dell’offerta di prodotti a catalogo e di supporto ai clienti, sulla massimizzazione della profittabilità, anche attraverso un’attenta politica di controllo dei costi, mantenendo la solidità patrimoniale e finanziaria che contraddistingue le aziende del Gruppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi