Global Markets Auto – Porsche da oggi in borsa, vale più di Mercedes-Benz e Bmw

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,5% e Dax e Ftse 100 il 2%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,6%, lo S&P 500 il 2% e il Dow Jones l’1,5%.

Debutto positivo per Porsche a Francoforte, pur in una giornata di forti vendite sui mercati. Le sottoscrizioni per l’offerta di azioni privilegiate senza diritto di voto del marchio di auto sportive tedesco si sono chiuse ieri, 28 settembre, a un prezzo finale di 82,50 euro, all’estremità superiore della forchetta tra 76,50 e 82,50 euro annunciata all’inizio del mese.

Sulla base del prezzo di emissione, Porsche ha una capitalizzazione di mercato di 75 miliardi di euro, poco meno della casa madre Volkswagen e oltre quella di Mercedes-Benz e Bmw.

Con 114 milioni di azioni privilegiate immesse sul mercato e ricavi per 9,4 miliardi di euro per Volkswagen, la società madre di Porsche, quella di oggi è l’offerta pubblica iniziale più grande in Germania dalla quotazione di Telekom nel 1996 e dè una delle più grandi di sempre in Europa.