Global Markets Industrial – Siemens e Stellantis collaborano per tecnologie smart in Medio Oriente

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra del 2,8%, il Ftse 100 del 2,2% e il Dax del 2,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 3%, lo S&P 500 il 2,3% e il Dow Jones l’1,8%.

Stellantis ha firmato un memorandum d’intesa con Siemens (-1,9%) per sviluppare congiuntamente tecnologie per infrastrutture di ricarica intelligenti per veicoli elettrici in Medio Oriente. L’accordo include la creazione di soluzioni confezionate sia per i clienti che per l’elettrificazione dei servizi di consegna.

Compagnie de Saint-Gobain (-4,7%) ha acquisito GCP Applied Technologies per 32 dollari per azione, in contanti, in una transazione del valore di circa 2,3 miliardi di dollari. L’aggregazione aziendale è stata approvata all’unanimità rispettivamente dai due cda. Pertanto, i marchi di GCP e la sua esperienza decennale si integreranno con le attività CertainTeed e Chryso di Saint-Gobain.

Escondida, la miniera di rame di BHP (flat), ha prodotto 515.700 tonnellate nella prima metà del 2022 (+4% a/a), pagando $ 804 milioni di tasse nel periodo gennaio-giugno, il 12% in meno rispetto al pari periodo del 2021.

GE Renewable Energy di General Electric (-3%) ha firmato un contratto quinquennale con Norte Energia per la manutenzione ordinaria, pianificata e correttiva delle centrali idroelettriche di Belo Monte. La quantità di energia generata dal progetto Belo Monte è sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico di 60 milioni di persone.

Infine, il responsabile delle operazioni internazionali di Schneider Electric (-2,2%), Luc Remont, sarà nominato CEO di EDF.