Global Markets Tech e Telecom – BofA declassa a Neutral con tp $160

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -2,8%, il Dax a -2,2% e il Ftse 100 a -2,2%. In calo anche i listini americani, con il Dow Jones a -1,8%, lo S&P500 a -2,3% e il Nasdaq a -3%.

Pioggia di vendite sul settore tecnologico e tlc. Apple arretra del 3,7% dopo il downgrade da Buy a Neutral da parte di Bank of America, con target price rivisto da 185 a 160 dollari. La banca d’affari sottolinea come l’azienda di Cupertino abbia sovraperformato le altre mega-cap quest’anno, ma il possibile raffreddamento della domanda in tutte le regioni inducono ad una maggior cautela, complice anche il rafforzamento del dollaro.

Secondo Fitch, la fusione tra Orange Spain e MasMovil dovrebbe allentare le pressioni sul mercato spagnolo delle tlc, creando un numero due più forte rispetto all’operatore storico Telefonica, mentre la concorrenza tra gli operatori per contendersi la posizione di mercato resterà intensa.

Telecom Italia perde oltre il 2% nel giorno del cda, che secondo indiscrezioni potrebbe valutare la cessione di EnterpriseCo