Servizi finanziari (-0,9%) – Denaro in particolare su Net Insurance (+1,3%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un -0,9%, rispetto al +0,2% dell’analogo indice europeo e al -0,5% del Ftse Mib.

Seduta in ordine sparso per le borse europee, con l’attenzione prevalentemente rivolta alle mosse delle banche centrali e alle tensioni geopolitiche. In giornata, la presidente della Bce Christine Lagarde ha ribadito che ci saranno diversi nuovi rialzi dei tassi nei prossimi meeting, con molti membri favorevoli ad una stretta da 75 punti base a ottobre. La BoE, intanto, è intervenuta a sostegno dei titoli di Stato britannici, colpiti dalle vendite dopo l’annuncio del piano fiscale del Governo.

Sul Forex, l’euro/dollaro resta in area 0,965 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si riduce a circa 245 bp.

Sul listino principale, fa meglio Banca Mediolanum (+1%).

Banca Generali (+0,7%) ha dato il via a Edufin3.0, progetto di educazione finanziaria che punta a diffondere una cultura positiva verso il mondo degli investimenti presso un pubblico trasversale dalle nuove generazioni a quelle più mature.

Tra le mid e small cap denaro in particolare su Net Insurance (+1,3%).

Segue Equita (+1,2%). Gli azionisti Paolo Pendenza e Fabrizio Viola hanno aderito integralmente al Patto Parasociale, sottoscritto il 10 febbraio 2022 da altri 27 azionisti della società ed entrato in vigore lo scorso 1° agosto 2022.