Somec – Margini in calo e perdita netta di 0,4 mln nel 1H22, backlog a 923 mln

Somec ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in aumento del 18,8% a 152 milioni, con una crescita organica del 13,7%.

Nei primi sei mesi dell’anno, il gruppo ha realizzato una raccolta ordini per un ammontare di oltre 142 milioni. Il backlog totale ha raggiunto i 923 milioni (921 milioni al 31 dicembre 2021), di cui 671 milioni per la divisione Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, 159 milioni per la divisione Sistemi e prodotti di cucine professionali e 93 milioni per la divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati, con un orizzonte temporale delle commesse in portafoglio fino al 2030. Sul valore del backlog totale di 923 milioni, il valore del backlog in opzione incide per il 23,9%.

L’Ebitda è diminuito del 35,6% a 9,1 milioni con un Ebitda margin in discesa al 6% (11% nel 1H21), per effetto dell’aumento dei costi di produzione, con particolare riferimento ai prezzi delle materie prime e dei costi energetici, con conseguente correzione nel primo semestre della marginalità delle commesse in corso.

A ciò si sono aggiunti maggiori costi del personale per nuove assunzioni e acquisizioni, maggiori spese di comunicazione per attività fieristiche e promozionali, l’assenza del contributo non ricorrente relativo al Paycheck Protection Program che aveva interessato la controllata americana Fabbrica LLC nel primo semestre 2021 per 2,5 milioni.

L’Ebit si è sostanzialmente azzerato rispetto ai 6,6 milioni del primo semestre 2021, dopo maggiori ammortamenti e svalutazioni per 9,1 milioni (7,5 milioni nel 1H21). Il semestre si è chiuso con una perdita netta di 0,4 milioni, rispetto all’utile di 5 milioni al 30 giugno 2021.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 63,4 milioni rispetto ai 48,2 milioni al 31 dicembre 2021, dopo il pagamento di dividendi per 7,5 milioni e le acquisizioni dell’ulteriore 20% di Fabbrica LLC per 16,5 milioni e di Bluesteel per 5,3 milioni.

Il flusso di cassa derivante dall’attività operativa, pari a 16,5 milioni, è risultato in aumento di 10,4 milioni rispetto al dato del primo semestre 2021, principalmente per effetto della contrazione del capitale di esercizio netto.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, per la seconda parte dell’anno Somec ritiene di poter ipotizzare una conferma del trend di crescita dei volumi sia a livello organico che per effetto delle acquisizioni.

L’attenzione verrà riversata su misure volte al recupero della marginalità sia attraverso interventi sulle commesse in corso, sia attraverso una revisione dei listini. Ulteriore elemento di conforto è dato dalla ripresa dell’attività di refitting con evidenze anche nella restante parte dell’anno. Anche il business nordamericano, attraverso Fabbrica LLC, mostra una continua accelerazione dei volumi.

La citata correzione della marginalità delle commesse in corso, già iniziata nel primo semestre, consente di prevedere un significativo miglioramento dei margini nella seconda parte dell’anno. La generazione di cassa operativa del secondo semestre è infine prevista in crescita per l’effetto combinato del miglioramento dei margini e di una potenziale riduzione del livello delle scorte.