Bifire – Forte aumento dei ricavi ma rincaro costi pesa sui margini nel 1H22

Nel primo semestre 2022 Bifire, società specializzata nella produzione di prodotti per l’isolamento termico e per la protezione al fuoco in edilizia e industria, ha realizzato ricavi pari a 22,6 milioni, in crescita del 67% su base annua grazie al trend positivo del mercato dell’edilizia, trainato non solo dagli incentivi statali quali il bonus 110%, ma anche e soprattutto da una maggiore sensibilizzazione dei consumatori verso il risparmio energetico e l’utilizzo di prodotti altamente tecnologici rivolti all’isolamento termico.

L’Ebitda è aumentato del 41% a 5 milioni con una marginalità in discesa al 22% (26,2% nel 1H21), scontando l’effetto del forte incremento dei costi dell’energia e delle materie prime. Bifire su tale diminuzione di marginalità, prevista e rientrante nelle stime 2022, sta ponendo in essere piani di intervento principalmente mirati ad una migliore politica degli acquisti per ciò che concerne gli approvvigionamenti, e alla realizzazione e messa in opera di impianti fotovoltaici negli insediamenti produttivi, che permettano di abbattere l’incidenza elettrica.

Il semestre si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 38% a 3,1 milioni. Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta risulta positiva per 3,1 milioni, in miglioramento rispetto ai 2 milioni di indebitamento al 31 dicembre 2021 anche per effetto dei proventi della quotazione in Borsa avvenuta nel mese di maggio e pari a circa 9 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Bifire