Circle – Risultati in crescita nel 1H22, prodotti proprietari Milos +35%

Il Cda di Circle ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022. La società è a capo dell’omonimo gruppo CIRCLE Group, specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

Nel semestre, Circle Group ha registrato un valore della produzione di 5,2 milioni, in aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (4,2 milioni). Si segnala in particolare l’incremento (+35%) dei prodotti software proprietari, proposti anche in modalità SaaS (Software as a Service) su piattaforma cloud, oltre alla crescita dei servizi federativi Milos® (+149%).

L’Ebitda Adjusted è pari a 0,92 milioni (+27% rispetto al primo semestre 2021), al lordo di 0,07 milioni di costi non ricorrenti sostenuti per il trasloco delle 3 sedi genovesi del gruppo nella nuova ed unica sede unificata (Headquarters a Genova). L’Ebitda è pari a circa 0,86 milioni (0,74 nel 1H 2021), con un Ebitda Margin del 16,5%.

Dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per circa 0,4 milioni (pressoché in linea con l’anno precedente), l’Ebit si attesta a 0,44 milioni, in crescita del 47%.

L’utile netto è pari a 0,35 milioni, in miglioramento del 7,3%. L’incremento sale al 46% se dal risultato 2021 si sottraggono 0,08 milioni per proventi finanziari straordinari (cessione di una partecipazione e correlato dividendo straordinario).

La posizione finanziaria netta è attiva (cassa) e pari a 1 milione, sostanzialmente in linea con il dato del 31 dicembre 2021, dopo aver sostenuto investimenti sull’evoluzione prodotti per 0,3 milioni. Questi ultimi hanno riguardato principalmente l’evoluzione dei servizi offerti dalle suite Milos® TOS, MTO, Optimisation, Global Supply Chain Visibility, MasterSped® e lo sviluppo di ulteriori servizi federativi innovativi rivolti alla interoperabilità con shipping lines, la Green Dashboard.

La liquidità netta adjusted è invece pari a circa 3,1 milioni (cassa netta per 2,5 milioni al 31 dicembre 2021), per effetto dei crediti ulteriori maturati ed incassabili sui progetti EU.

Da sottolineare anche la crescita della Capogruppo Circle Spa, che riporta un valore della produzione in aumento del 20% a 2,4 milioni e un Ebitda pari 0,6 milioni (+52%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle