Global Markets Consumer – La trimestrale affonda Nike (-12,1%), male anche Puma (-8,4%) e Adidas (-5,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2% e il Dax lo 0,9%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,3% e S&P 500 e Dow Jones dello 0,1%.

Crolla Nike (-12,1%) dopo aver registrato nel primo trimestre al 31 agosto 2022 un margine lordo diminuito di 220 punti base al 44,3%, principalmente a causa degli elevati costi di trasporto e logistica, dei margini più bassi nel business NIKE Direct a causa di maggiori ribassi e variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio netti delle valute estere, comprese le coperture, parzialmente compensati da azioni strategiche sui prezzi.

Male anche Puma (-8,4%) e Adidas (-5,3%) in scia alla delusione dei mercati per i conti della competitor americana e all’accelerazione dell’inflazione tedesca.

Autogrill (-0,1%) ha registrato ricavi al 31 agosto 2022 pari a 2,6 miliardi, in progresso del 63,6% a cambi costanti (+73,3% a cambi correnti). Il CdA ha designato Massimiliano Santoro, quale chief executive officer della Business Unit Europe e a suo riporto, Luca D’Alba, quale general manager con responsabilità sulle attività commerciali Europa e sulle attività operative Italia.