Global Markets Industrial – Rio Tinto avvia impianto dimostrativo in Québec

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dell’1%, il Dax dello 0,6% mentre il Ftse 100 oscilla sotto la parità. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,2%, lo S&P 500 è poco sopra la parità mentre il Dow Jones cede lo 0,1%.

Rio Tinto (-1%) ha iniziato a produrre concentrato di spodumene, un minerale utilizzato nella produzione di litio per batterie, in un impianto dimostrativo in Québec. Il processo è stato sviluppato dai ricercatori del Critical Minerals and Technology Center della società e testato su campioni di minerale di spodumene provenienti da vari paesi. Offre il vantaggio ambientale di non utilizzare prodotti chimici e di generare solo residui secchi e inerti.

Schema Alfa, veicolo della famiglia Benetton e del fondo Blackstone, ha ottenuto dalla Banca di Spagna l’autorizzazione richiesta per l’acquisto di una partecipazione qualificata indiretta in Bip & Drive (società indirettamente partecipata da Atlantia).

Hitachi e General Electric (-0,7%) progetteranno un reattore nucleare per affrontare i problemi di sicurezza che hanno contribuito all’incidente del 2011 nell’impianto giapponese di Fukushima Daiichi. Hitachi-GE Nuclear Energy, joint venture tra i due giganti industriali, sta infatti sviluppando un avanzato reattore che sarà in grado di raffreddare il combustibile nucleare anche durante una perdita di potenza.

L’attuale CEO di Global Business Services (GBS) di Siemens (+1,9%), Hannes Apitzsch, il 1° ottobre andrà in pensione e pertanto a decorrere da tale data il nuovo CEO della società sarà Eckard Eberle. Apitzsch continuerà a supportare Siemens in qualità di consulente fino al 31 dicembre 2022.