Global Markets Media – Meta Platforms blocca assunzioni per tagliare i costi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dell’1%, il Dax dello 0,6% mentre il Ftse 100 oscilla sotto la parità. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,2%, lo S&P 500 è poco sopra la parità mentre il Dow Jones cede lo 0,1%.

L’AD di Meta Platforms (+0,3%), Mark Zuckerberg, ha annunciato che bloccherà le assunzioni e ristrutturerà alcuni team, anche riducendo l’organico per la prima volta, nel tentativo di tagliare le spese e riallineare le priorità.

Meta non è l’unica azienda ad essere colpita da sfide economiche più ampie, anche Twitter (+1,5%) ha promulgato il blocco delle assunzioni a maggio e ha chiesto ai dipendenti di controllare le loro spese e ridurre i costi di viaggio e marketing, e Snap (-1,2%) ha tagliato il 20% della sua forza lavoro ad agosto.

Dopo il passaggio dell’uragano Ian, Walt Disney Co. (-1,4%) prevede oggi di riaprire gradualmente i parchi a tema in Florida e l’area commerciale di Disney Springs. Inoltre, Alisa Bowen è stata nominata Presidente di Disney +, con effetto immediato.

Infine, il team legale di Elon Musk ha tentato di includere la parola ‘Trump’ in una ricerca nelle comunicazioni interne di Twitter nel tentativo di comprendere il problema dei bot dell’azienda e giustificare la fine dell’acquisizione del social network.