It Way ha chiuso il primo semestre del 2022 con ricavi per 18,3 milioni, in flessione rispetto a 18,9 milioni del pari periodo 2021.
L’Ebitda si attesta a 828 mila euro, a fronte di 1,2 milioni, l’Ebit cala da 946 a 526 mila euro.
Il risultato netto è negativo per 0,3 milioni, rispetto ad un utile netto di 0,5 milioni nel 1H 2021.
In miglioramento la posizione finanziaria netta di gruppo, che passa da 314 mila euro a 1,59 milioni.
Tale variazione, oltre all’andamento della gestione operativa con particolare riguardo alle controllate estere, è dovuta principalmente al pagamento con conseguente chiusura tombale delle posizioni con Mercatoria e Socrate e alla conversione del prestito obbligazionario su richiesta dell’investitore Nice & Green avvenuta nel primo semestre 2022. Si precisa che nel corso del primo semestre, le entrate per emissioni di nuove tranche del prestito obbligazionario convertibile, al netto dei costi di transazione correlati, ammontano a 732 mila euro.
Il Gruppo ha continuato ad investire, nel primo semestre 2022 come negli scorsi esercizi, nello sviluppo di prodotti in maniera significativa e questo, unito agli investimenti in personale con elevate competenze tecniche, e l’apertura della sede di 4Science negli USA sta consentendo al Gruppo di ampliare la propria presenza sul mercato attraverso prodotti e servizi di proprietà di Itway. Questi investimenti hanno comportato un aumento di costi, non ancora bilanciati dall’aumento dei ricavi.