Nike ha registrato ricavi nel primo trimestre al 31 agosto 2022 pari a 12,7 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente e del 10% a cambi costanti.
Le vendite dirette di NIKE si sono attestate a 5,1 miliardi di dollari, in aumento dell’8% reported e del 14% a cambi costanti.
Le vendite di NIKE Brand Digital sono salite del 16% reported e del 23% a cambi costanti, guidate da una crescita del 46% nell’area EMEA.
Il margine lordo è diminuito di 220 punti base al 44,3%, principalmente a causa degli elevati costi di trasporto e logistica, dei margini più bassi nel business NIKE Direct a causa di maggiori ribassi e variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio netti delle valute estere, comprese le coperture, parzialmente compensati da azioni strategiche sui prezzi. La diminuzione complessiva dei margini è stata determinata principalmente dal Nord America, che ha adottato misure per liquidare le scorte in eccesso attraverso le riduzioni di NIKE Direct e le azioni sul mercato all’ingrosso.
L’utile diluito per azione è stato di 0,93 dollari, in calo del 20%.