Commercio (-4,2%) – Ottava in fondo per Newlat (-8,3%)

Settimana negativa per il settore commercio (-4,2%) rispetto al +1% del corrispondente europeo e al -2% del Ftse Mib.

Settimana ancora perlopiù appesantita dalle ultime indicazioni delle banche centrali che hanno rafforzato la prospettiva di nuovi rialzi dei tassi di interesse, alimentando l’incertezza sull’outlook economico, oltre che dalla crisi energetica e dalle tensioni geopolitiche.

Tra le mid, Autogrill (-0,8%) ha registrato ricavi al 31 agosto 2022 pari a 2,6 miliardi, in progresso del 63,6% a cambi costanti (+73,3% a cambi correnti). Il CdA ha designato Massimiliano Santoro, quale chief executive officer della Business Unit Europe e a suo riporto, Luca D’Alba, quale general manager con responsabilità sulle attività commerciali Europa e sulle attività operative Italia.

Tra le small, B.F in rialzo del 4%. Nel primo semestre 2022 il gruppo ha riportato un valore della produzione pari a 452,8 milioni rispetto a 46,1 milioni rilevati nel periodo di confronto del 2021.

Gli azionisti FIF Holding e Grupo Fernández hanno rinnovato con efficacia da ieri 26 settembre il patto parasociale relativo a Orsero (+1%) per un ulteriore triennio in continuità con il patto originario sottoscritto il 27 luglio 2017.

IVS Group (-1,8%) ha informato circa il pagamento dividendi e l’applicazione di ritenute agli azionisti.

Unieuro (-5,6%) ha comunicato che Marco Pacini, chief financial officer e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, ha rassegnato le dimissioni per intraprendere una nuova esperienza professionale.

Newlat scivola in coda a -8,3%.