Global Markets Banche – JP Morgan dovrebbe pagare $ 1 mld per piena proprietà JV fondo comune cinese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 salgono dell’1,4% e il Nasdaq dell’1%.

JP Morgan (+0,7%) dovrebbe pagare 1 miliardo di dollari per la piena proprietà della sua impresa di fondi comuni di investimento cinesi, un prezzo elevato secondo gli analisti.

L’attività di gestione patrimoniale di JPMorgan consiste nell’acquistare una partecipazione del 49% in China International Fund Management (CIFM), una mossa che segue la decisione di Pechino all’inizio di quest’anno di aprire completamente il settore dei fondi comuni di investimento alle società straniere.

La quota di CIFM ha un prezzo di 7 miliardi di yuan ($ 1,01 miliardi), secondo la dichiarazione dello Shanghai United Assets and Equity Exchange, dove vengono messe all’asta le azioni statali cinesi.

“Sulla base di numerosi parametri, non c’è dubbio che si tratti di un affare costoso”, ha affermato la società di consulenza Z-Ben Advisors. La valutazione più alta del previsto riflette le scarse opportunità di acquistare a titolo definitivo una casa di fondi cinese, ha affermato Z-Ben.

JPMorgan, che possiede il 49% di CIFM, ad aprile ha raggiunto un accordo con il suo partner cinese, Shanghai International Trust, per la proprietà del 100% del fondo.