Global Markets Industrial – Controllata di Vinci firma 2 contratti per linee trasmissione in Brasile

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dell’1,2%, il Dax dello 0,5% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna l’1,2%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones l’1,6%.

La controllata di Vinci (+0,8%), Cobra IS, ha firmato due contratti per linee di trasmissione ad alta tensione in Brasile. Il primo contratto PPP da 670 milioni di euro consiste nel finanziamento, ideazione, costruzione e gestione di sei linee da 500 kV da installare su 1.020 km, quattro tratti di linee di trasmissione su una distanza di 63 km, una nuova sottostazione e otto estensioni di sottostazione, con fine lavori prevista entro il 2027 e il periodo di funzionamento e manutenzione della durata di 30 anni. Il secondo contratto EPC da 386 milioni di euro consiste nell’installazione di 980 km di linee di trasmissione nello Stato di Minas Gerais, tre nuove sottostazioni e cinque estensioni di sottostazioni, con fine lavori entro il 2027.

Vattenfall ha firmato un contratto con Siemens Energy (di Siemens) e Aker Solutions per la fornitura dell’infrastruttura di connessione alla rete per il parco eolico offshore di Norfolk Borea al largo della costa britannica. Pertanto, le due società avranno la responsabilità dell’ingegneria, dell’approvvigionamento, della costruzione e dell’installazione delle sottostazioni onshore e offshore ad alta tensione in corrente continua (HVDC) e del collegamento alla rete nazionale.

Infine, Rio Tinto (+0,9%) ha chiesto le dimissioni del presidente di Energy Resources of Australia (ERA), Peter Mansell, per consentire il rinnovo del Cda e introdurre nuove prospettive per affrontare i costi materiali e gli sforamenti del programma sul progetto critico di riabilitazione dei Ranger nel Territorio del Nord dell’Australia.