ILBE – Utile netto di 3,4 mln nel 1H 2022, portafoglio produzioni a 224,9 mln e confermata la guidance 2022

Nel primo semestre del 2022 ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment) ha contabilizzato ricavi in calo del 27% a 83,3 milioni, rispetto ai 114,2 milioni dello stesso periodo del 2021.

L’Ebit si è fissato a 11,2 milioni (15,9 milioni nel periodo di riferimento del 2021), dopo aver spesato 54,8 milioni di ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti. Il relativo margine è pari al 13,5% dei ricavi, sostanzialmente in linea con il periodo di confronto (13,9%).

L’utile netto di gruppo è pari a 3,4 milioni (12,3 milioni nel primo semestre 2021).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2022 l’indebitamento finanziario netto migliora a 28,6 milioni da 29,3 milioni a fine 2021; l’indebitamento finanziario netto adjusted per l’effetto netto di 2,1 milioni dell’IFRS 16 relativo ai nuovi contratti di locazione è pari a 26,5 milioni rispetto ai 29,3 milioni a fine 2021.

La dinamica della posizione finanziaria netta recepisce il saldo positivo degli incassi di periodo da clienti e da “government grant” e l’esborso di 0,6 milioni per l’acquisto del 60% di Sobe Sport, oltre all’assegnazione al venditore di azioni ordinarie ILBE per un controvalore complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, di 600 mila euro.

Al 30 giugno 2022 il portafoglio produzioni contrattualizzato è pari 224,9 milioni (vs 152,4 milioni al 31 dicembre 2021), di cui 65,6 milioni relative ad attività del secondo semestre 2022. Gli investimenti legati a progetti in fase di sviluppo per future attività di produzione, di service (produzione esecutiva e post produzione), licensing, di celebrities management e digital ADV sono stimabili in circa 395,5 milioni per il triennio 2023-2025.

Lo slittamento di alcune produzioni del Gruppo ILBE ha impattato sui risultati raggiunti, producendo uno scostamento dei ricavi che verranno maturati entro la fine dell’anno e legati alla produzione di “Baby Puffin & Bunny” e del thriller “Muti”.

Le attività del Gruppo saranno concentrate sulle nuove produzioni animate in corso (Baby Puffins & Bunny, Mini Puffins Wonder, Swifty e Super Impossible). Con riferimento alle nuove opere filmiche, si segnalano “In the fire” ed i nuovi film di animazione: Un’Avventura Stellare, Alla Ricerca dell’Idolo Artico e The Walrus Who Wanted too Much.

Per quanto riguarda le partecipate R.E.D. Carpet, Arte Video e SoBe Sport, le relative attività nei rispettivi settori operativi sono previste in crescita.

Pertanto, per l’esercizio 2022 ILBE conferma la previsione di crescita dei ricavi e delle opere capitalizzate, con una dinamica della marginalità più contenuta rispetto agli esercizi precedenti.

Andrea Iervolino, presidente e fondatore di ILBE, ha commentato: “La nostra scelta di investire su prodotti diversificati e di qualità, di focalizzarsi su nuove piattaforme digitali, anticipando nuovi business digitali come gli NFT ed esperienze virtuali come il Metaverso,
rappresenta la volontà del Gruppo di voler essere sempre protagonista del futuro del mondo dell’intrattenimento e del media. La solida situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo, congiuntamente a margini estremamente interessanti, in particolare per questo settore, e ad una library sempre più ricca ed innovativa, sono gli ingredienti che ci permettono oggi di essere ottimisti e contribuire con curiosa immaginazione al futuro della
nostra industry”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILBE