Media – Investimenti pubblicitari online -12,3% ad agosto, -2,9% da inizio 2022

L’Osservatorio Fcp-Assointernet ha reso noto i dati relativi agli investimenti pubblicitari online del mese di agosto, che hanno evidenziato un calo del 12,3% su base annua, portando il progressivo da inizio anno a -2,9 per cento.

Le analisi in termini di device evidenziano nel periodo gennaio-agosto 2022 un decremento del comparto Desktop/Tablet (-4,2%) e di quello degli smartphone (-0,8%).

L’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+4,6%) si affianca ad un calo della modalità Browsing (-13,6%).

L’analisi dei settori merceologici evidenzia negli otto mesi del 2022 il buon andamento di diversi comparti, in particolare si confermano in positivo i segmenti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Oggetti personali, Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

Giorgio Galantis presidente Fcp-Assointernet, ha commentato: “Quest’anno l’andamento dei fatturati pubblicitari ha conosciuto sino ad oggi un andamento discontinuo, condizionato certamente dai noti e diversi fattori di incertezza, dal perdurare del contesto pandemico al conflitto russo-ucraino con le relative ripercussioni sui costi energetici e materie prime”.

Ed ha aggiunto: “Dopo un primo semestre comunque leggermente positivo (+0,2%), nel periodo luglio-agosto l’andamento è risultato negativo sia per il perdurare del contesto di incertezza, sia per la presenza di elementi di discontinuità rispetto allo scorso anno: fasi finali Campionati Europei di calcio vinti dalla nostra Nazionale ed alle Olimpiadi di Tokio, eventi che avevano generato un positivo riscontro da parte degli investitori. In mesi con un peso specifico relativamente contenuto come quelli di luglio e agosto, tali aspetti ne hanno certamente influenzato il risultato”.

“Da evidenziare infine che l’andamento del gennaio-agosto 2022 è comunque superiore all’omologo periodo del 2019, quando si era ancora in fase pre-pandemica”, ha concluso il presidente.