Osai – Miglior risultato di sempre e raccolta ordini da record nel 1H22

Osai Automation System, società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha chiuso il primo semestre 2022 con un valore della produzione in crescita del 45,7% a 20,6 milioni, confermando il trend positivo già anticipato a fine 2021.

L’incremento della domanda legata ai megatrend dei mercati si è ripercossa positivamente sull’attività di Osai con una raccolta ordini eccezionale pari a 21,15 milioni, in aumento del 51% rispetto al primo semestre dello scorso anno.

La divisione Semiconduttori si conferma il motore di crescita del Gruppo, con un Valore della Produzione nel semestre di 10,83 milioni (8,53 milioni nel 1H21), grazie all’incremento della domanda globale che spinto i produttori mondiali ad aumentare le proprie capacità produttive, generando per Osai un’importate crescita sia a livello di ordini, sia a livello di produzione.

Il Valore della Produzione della divisione Elettronica e Laser applicato è pari a 2,77 milioni (1,32 milioni nel 1H21), quella della divisione Automazione è pari a 2,24 milioni (1,94 milioni nel 1H21) e quello della divisione Service è pari a 1,6 milioni (1,31 milioni nel 1H21).

L’Ebitda ha segnato un +49,3% a 1,8 milioni, con una marginalità all’8,9% (+20 punti base), a conferma dell’effettiva sinergia generata dall’attività produttiva, mentre l’Ebit è risultato pari a 0,8 milioni rispetto alla perdita operativa di 0,1 milioni del pari periodo 2021.

Il primo semestre si è chiuso con un utile netto pari a 0,48 milioni, in miglioramento rispetto al risultato negativo del 30 giugno 2021 pari a -0,1 milioni rappresentando un segnale di positiva ed ottimistica ripresa.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 13,1 milioni dagli 11,1 milioni al 31 dicembre 2021, a seguito della contabilizzazione secondo il principio contabile IFRS16, di 0,82 milioni di debiti derivanti da costi sostenuti per l’ampliamento dei siti produttivi e da 1,19 milioni derivanti dall’assorbimento di risorse finanziarie a livello di circolante, meno che proporzionale rispetto alla crescita del valore della produzione.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il l Gruppo prevede di continuare il percorso di crescita, trainato da un crescente incremento della raccolta ordini, che si appresta a superare livelli mai raggiunti in passato.

Gli investimenti in attività di innovazione, ricerca e sviluppo consentiranno ad Osai di conseguire nuovi obiettivi, presentando tecnologie innovative, in grado di fornire ai clienti un elevato vantaggio competitivo.

Grazie agli investimenti sostenuti negli anni passati per la realizzazione del parco fotovoltaico da 263 kWp, che garantisce un elevato livello di autoconsumo dell’energia e un consistente aumento delle scorte in magazzino, Osai ritiene di essere in grado di ridurre i rischi legati alla crisi del gas, dell’energia e alla carenza di componenti. Osai ritiene, inoltre, di non essere stata direttamente interessata dai rischi derivanti dal conflitto russo ucraino e di non aver riscontrato ripercussioni impattanti sul proprio business.

Il contesto di mercato, nonostante la difficile situazione geopolitica, consente al Gruppo di esprimere positività ed ottimismo sull’andamento dei risultati di fine esercizio, con una crescita in tutte le divisioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai