Planetel – Conti in crescita nel 1H 2022

Nel primo semestre 2022 il valore della produzione dell’operatore di telecomunicazioni Planetel si attesta a 14,8 milioni (+27%). Il fatturato della gestione caratteristica registra 13,9 milioni con un incremento del +28% sul corrispondente periodo 2021. Su tale valore ha inciso il fatturato della società di Direte srl che ammonta a 2,1 milioni.

I ricavi ricorrenti rappresentano l’82% del totale ricavi mentre il churn rate (tasso di abbandono dei clienti) è del 4,95% su base annua; valori positivi che indicano un alto grado di fidelizzazione dei clienti dovuto all’elevato livello tecnologico dell’offerta ed alla qualità dei servizi.

Il risultato è stato principalmente generato dal settore della connettività che rappresenta circa il 65% del fatturato globale mentre il settore delle infrastrutture ha contribuito per l’11% e l’ASP (Application Service Provider) e Cloud per il 21%.

L’Ebitda aumenta del 39% a 3,2 milioni, con un Ebitda margin in miglioramento dal 20% al 22%. Il miglioramento della redditività è determinato sia all’incremento dei ricavi sia all’attuazione di strategie per ridurre i costi di gestione propri dei Datacenter e degli armadi in strada con soluzioni più economiche ma al tempo stesso sicure, senza rischiare di impattare sul servizio reso ai clienti. L’Ebit cresce del 33% a 0,8 milioni.

Il risultato netto si incrementa del 29% a 0,55 milioni.

La posizione finanziaria netta è cash negative e pari a 10,9 milioni, rispetto a un indebitamento finanziario netto di 8,2 milioni a fine dicembre 2021. La differenza è dovuta a nuovi finanziamenti e all’emissione di un nuovo minibond da 3,5 milioni interamente sottoscritto da Unicredit. Tali finanziamenti sono stati utilizzati, oltre che per gli investimenti per lo sviluppo della rete, per l’acquisizione della partecipazione totalitaria di Net-Admin S.r.l. e di un credito d’imposta di terzi derivante da operazioni di ristrutturazione classificate nel cosiddetto “Superbonus 110%”.

Da segnalare l’importante crescita del numero dei clienti (+61%) e dei km della fibra, pari a 2.315 (+ 31,5%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Planetel