EGM Insight – A settembre il Ftse Italia Growth accentua il calo (-6,36%)

A settembre il Ftse Italia Growth Growth ha ceduto il 6,36%, accentuando il trend discendente del mese precedente quando aveva segnato un calo dell’1,29%, una dinamica che ha risentito del contesto economico sotto pressione dai rincari delle componenti energetiche e dai tassi in salita.

L’indice ha sottoperformato il Ftse Italia All Share, che nel mese ha lasciato sul terreno il 4,74%, mentre da inizio anno 2022 il Ftse Italia Growth cede il 23,24% vs Ftse Italia All Share -24,98%.

A fine settembre il mercato Euronext Growth Milan conta 177 società quotate, 1 in più  rispetto alla fine del mese precedente dopo l’ingresso di Franchetti, capofila di un gruppo pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, in particolare di ponti e viadotti.

Stabile a 5 il numero delle società trattate al Segmento Professionale (Igeamed, Acquazzurra, ABC Company, Homizy e YOLO), area riservata alle società che desiderano aumentare la visibilità verso i soli investitori professionali prima di affrontare il retail con un’Ipo.

La capitalizzazione del mercato EGM a fine settembre si è fissata a 13, 2 miliardi, 780,7 milioni in meno rispetto a fine agosto, variazione al cui interno si saldano +11,5 milioni riferiti all’Ipo di Franchetti e -792,2 milioni relativi alla variazione negativa dei prezzi del periodo.

A settembre rendimenti medi ponderati negativi su tutti i settori, con in coda il rendimento medio dei settori Healthcare (-13,5%) e Media (-13,1%). In sostanziale tenuta il comparto Industria (-0,3%).

Puoi leggere l’analisi completa del mercato Euronext Growth Milan (EGM) del mese di settembre 2022: EGM Insight settembre 2022.