Global Markets Energy – Greggio ancora in rialzo in attesa dell’Opec+

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,9%, il Dax il 3,2% e il Ftse 100 il 2,4%. A Wall Street, il Nasdaq avanza del 3%, lo S&P 500 del 2,7$ e il Dow Jones del 2,3%.

Ancora in forte rialzo le quotazioni del greggio, dopo aver registrato lunedì il maggior incremento giornaliero da maggio in attesa del meeting Opec+ in programma domani in cui potrebbe essere annunciato un taglio alla produzione di oltre 1 milione di barili al giorno.

Se confermato, si tratterebbe della maggior riduzione dell’offerta da quella decisa in seguito allo scoppio della pandemia nel 2020, in una mossa volta ad arginare la recente discesa dei prezzi del petrolio.

Il ministro del petrolio del Kuwait ha detto che l’Opec+ prenderà una decisione adeguata a garantire l’approvvigionamento energetico e servire gli interessi di produttori e consumatori.

Le quotazioni del greggio sono crollate del 25% nel terzo trimestre in scia agli interventi restrittivi delle banche centrali, a partire dalla Federal Reserve, per contrastare l’inflazione che hanno alimentato i timori di recessione e, di conseguenza, del potenziale impatto sulla domanda di petrolio.