Global Markets Industrial – Holcim (+2,8%) conclude acquisto di Polymers Sealants North America

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 3,1%, il Ftse 100 del 2,5% e il Dax del 3,5%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 3,2%, lo S&P 500 il 2,8% e il Dow Jones il 2,5%.

Holcim (+2,8%) ha completato l’acquisizione di Polymers Sealants North America (PSNA) di Illinois Tool Works, divisione attiva nelle soluzioni di rivestimento, adesivi e sigillanti con un fatturato netto stimato nel 2022 di 100 milioni di dollari. L’acquisto accelera la crescita di Holcim in Solutions & Products per raggiungere il 30% delle vendite nette del Gruppo entro il 2025.

Anglo American (+3,4%) e EDF Renewables hanno siglato una partnership per formare una nuova società di proprietà congiunta, Envusa Energy, per lo sviluppo di un progetto di energia rinnovabile in Sud Africa. La prima fase dovrebbe essere interamente finanziata e l’inizio della costruzione è previsto nel 2023.

Compagnie de Saint-Gobain (+3,3%) ed Ecocem, azienda irlandese specializzata in cemento a basse emissioni di carbonio, hanno annunciato la partnership volta ad accelerare l’introduzione sul mercato di prodotti a basse emissioni di CO2, che sosterranno l’accelerazione della transizione dell’industria delle costruzioni. Inoltre, Saint-Gobain ha intenzione di vendere Jewson, catena di commercianti edili del Regno Unito.

Infine, la Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’opa promossa da Schema Alfa (il veicolo della famiglia Benetton e del fondo Blackstone) sulle azioni Atlantia.