Global Markets Media – Vivendi (+2,3%) riduce i propri consumi energetici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 3,1%, il Ftse 100 del 2,5% e il Dax del 3,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 3,2%, lo S&P 500 il 2,8% e il Dow Jones il 2,5%.

Vivendi (+2,3%) attua nuove misure per ridurre i consumi energetici, in risposta alle tensioni nel mercato energetico Europeo e ai cambiamenti climatici. Misure che fanno parte dell’impegno ambientale del gruppo, Creation for the Planet, uno dei tre pilastri della strategia di CSR. Pertanto, Vivendi ha individuato diverse leve che gli consentiranno di agire in tutte le sue entità, garantendo al contempo la continuità delle operazioni, nelle migliori condizioni possibili per i dipendenti.

Meta Platforms (+1,5%) ha intenzione di chiudere uno dei suoi uffici a New York dopo aver ridimensionato i piani di espansione in città. Ricordiamo che la società ha consolidato la sua forza lavoro, costruendo uffici a Hudson Yards e andando avanti con i piani per il Farley Building vicino alla Pennsylvania Station. La chiusura pianificata arriva mentre l’AD Mark Zuckerberg cerca di apportare cambiamenti radicali, tra cui la riorganizzazione dei team e la riduzione dell’organico per la prima volta.

Sfuma l’opzione francese per MFE-MediaForEurope (-1,1%), il gruppo tedesco Bertelsmann ha deciso di mantenere la quota del 48,3% dell’emittente M6 a causa di rischi e incertezze legali legati all’approvazione dell’antitrust.