TXT – Acquista SPS per 6,4 mln e sale al 100% di Ennova

TXT e-solutions ha acquisito il 100% del capitale di Soluzioni Prodotti Sistemi S.r.l. e della controllata Butterfly S.r.l (congiuntamente “SPS”).

Nel corso del 2021 SPS ha riportato ricavi consolidati delle vendite pari a 9,5 milioni, con CAGR 2018-2021 dei ricavi pari al 23% e un Ebitda margin Adjusted 2021 del 15%. Si prevede una crescita dei ricavi nel 2022 in doppia cifra, con il mantenimento della stessa marginalità percentuale. TXT consoliderà i risultati a partire da subito.

Il corrispettivo per l’acquisto del 100% di SPS (Enterprise Value), al netto degli earn-out, è stato convenuto tra le parti in 6,4 milioni pagati al closing, di cui 4,8 milioni (75%) in denaro e 1,6 milioni (25%) mediante corresponsione di azioni TXT. La posizione finanziaria netta che risulterà al closing sarà regolata in denaro.

SPS, fondata a Roma nel 2009, conta oltre 100 risorse distribuite sulle tre sedi operative di Roma, Bari e Milano; offre esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di grandi progetti ICT, e un gamma di competenze e soluzioni innovative nell’IoT, nell’AI e nella gestione e il monitoraggio di sistemi informativi complessi.

Nell’ambito del piano di crescita accelerata, TXT ha inoltre perfezionato l’acquisto della partecipazione rappresentativa del 21,44% del capitale sociale di Ennova dai soci di minoranza e manager di quest’ultima, a fronte della quale TXT detiene la totalità del capitale di Ennova.